Home / Benessere & Salute / Cause della cellulite: quali sono?

Cause della cellulite: quali sono?

Sono molti i fatti che hanno un ruolo importante e determinante nel manifestarsi della cellulite. Su alcuni non è possibile agire, altri si possono tenere sotto controllo con un adeguato stile di vita.

  • La causa principale della cellulite è la predisposizione genetica ad avere un tessuto connettivo debole. In questo caso è molto importante avere una corretta alimentazione e fare attività fisica per potenziare le zone critiche.
  • Gli ormoni femminili, gli estrogeni, favoriscono la cellulite perché allentano il tessuto connettivo aumentando la ritenzione idrica e l’assimilazione dei grassi. Anche l’uso della pillola anticoncezionale ha un ruolo nella comparsa della cellulite e non solo, è responsabile di gambe gonfie e vene varicose.
  • Un terzo fattore è la mancanza di moto per via di una particolare professione che prevede certe posizioni per molte ore, portando ad inattività alcune parte del corpo. Così alcuni gruppi muscolari si atrofizzano e il tessuto connettivo diventa mollo con conseguente insufficiente consumo di grassi. L’ inattività porta ad una cattiva circolazione del sangue e della linfa e così le sostanze di scarto e i ristagni a livello dei tessuti vengono eliminati con molta difficoltà.
  • L’ aumento di peso gioca un ruolo rilevante nell’insorgere della cellulite. Se assumiamo più calorie del dovuto quelle in eccesso vengono immagazzinate come scorte. Questo meccanismo produce cellule adipose gonfie, che in presenza di tessuto connettivo debole si comprimono provocando gonfiori, noduli sulla superficie della pelle, la famosa buccia d’arancia, caratteristica della cellulite.
  • Determinati sono le cattive abitudini alimentari, troppa carne, troppi grassi animali, troppi zuccheri, troppo sale creano le premesse ideali per la cellulite. Le abitudini alimentare di molti tendono a penalizzare l’assunzione di fibre che riempiono lo stomaco con conseguente senso di sazietà e buon funzionamento dell’intestino. Le fibre sono invece di vitale importanza nella dieta onde evitare accumuli di liquidi, scorie e tossine evidente soprattutto su fianchi, braccia, gambe sotto forma di cellulite.

Quindi per disfarti della tanto odiata cellulite intanto inizia a lavorare sui fattori che dipendono da te stessa e vedrai che i risultati sono si faranno attendere…

Check Also

nausea rimedi

I rimedi naturali per combattere la nausea

La nausea è un disturbo comune che colpisce tanto i bambini quanto gli adulti, e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *