Home / Benessere & Salute / Ginnastica posturale: a chi è rivolta e quali sono i suoi benefici?

Ginnastica posturale: a chi è rivolta e quali sono i suoi benefici?

La ginnastica posturale comprende una serie di esercizi per riequilibrare i muscoli, lavorando sulla postura e sul controllo del corpo, agendo su parti anche molto rigide. Tali movimenti sono utili come terapia quanto come prevenzione. Per saperne di più segui l’articolo!

La ginnastica posturale viene consigliata quando vi sono problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti a cause quali lo stile di vita sedentario e ad interventi chirurgici. Spesso essa rappresenta un valido aiuto per problemi di rigidità o debolezza muscolare, distorsioni curate male e operazioni al menisco.

La ginnastica posturale agisce dunque sull’elasticità muscolare, la mobilità degli arti, la resistenza, la forza, la rieducazione respiratoria, la concentrazione, l’auto-rilassamento, la gestione dello stress, la postura e l’equilibrio. I disagi più comuni che possono essere curati sono il mal di schiena, la cervicale, la scoliosi, l’artrosi, l’osteoporosi, le lombalgie e le sciatalgie.

Anche l’ipertensione e l’ipotensione, l’insonnia, i problemi gastroenterici, lo stress, la depressione, l’ansia e la difficoltà di memoria sono problemi che è possibile curare con gli esercizi della ginnastica. Essa, comunque, si basa su alcune regole. La postura è regolata da muscoli diversi da quelli che monitorano il movimento, per cui si lavora sul controllo del corpo.

I movimenti sono lenti e dolci, proprio per permettere alla persona di rendersi conto del movimento che sta compiendo e della propria posizione. La respirazione scandisce tempi e pause in ogni esercizio. Gli esercizi specifici della posturale sono quelli rivolti a cervicale, sciatalgia, scoliosi, lombalgia, cifosi e lordosi. La durata media di una lezione è di circa un’ora e mezza.

Solitamente ci si rivolge a specialisti quali fisioterapista, fisiatra, chinesiologo, massofisioterapista e posturologo. La pratica della ginnastica posturale TIB (Tecnica Integrata di Benessere) mantiene vitali i muscoli, rallentando il processo di indebolimento dovuto all’invecchiamento. Anche il sistema immunitario trae beneficio da essa, così come il ritmo del sonno ed il benessere psico-fisico generale.

Check Also

altezza

Altezza: fino a quale età può aumentare?

L’aumento della statura durante lo sviluppo è il risultato della crescita delle ossa lunghe, garantita dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *