Home / Benessere & Salute / Perché i piedi hanno un cattivo odore? Cause e rimedi

Perché i piedi hanno un cattivo odore? Cause e rimedi

Quando si utilizzano scarpe senza calze o si cammina scalzi per casa (specie nel periodo caldo), ci si dimentica della bromidrosi plantare, nota maggiormente come ”puzza di piedi”. La sudorazione intensa dei piedi colpisce circa il 20% della popolazione (di solito è un problema più maschile che femminile), ma solo una parte della percentuale soffre del disturbo del cattivo odore. Leggi l’articolo se vuoi conoscerne i rimedi!

La puzza di piedi non è necessariamente causata da una sudorazione eccessiva del piede (iperidrosi plantare) anche se spesso le due cose si verificano in associazione. Il sudore non ha odore ed i piedi non dovrebbero puzzare anche se sudati. Il fattore di causa legato al cattivo odore riguarda gli strati superficiali della cute dove i microorganismi attecchiscono soprattutto grazie a calore, umidità ed alcune calzature.

Questo comporta il deterioramento della cheratina, proteina della pelle ricca di amminoacidi solforati, che a loro volta dà origine a composti responsabili del cattivo odore simile a uova marce e formaggio. Le cause più frequenti della puzza sono le calzature chiuse e sintetiche che non permettono al piede di ‘respirare’; l’alimentazione (aglio e cipolla modificano il sudore), la cattiva igiene personale, lo stress ed alcune malattie.

I rimedi per la puzza di piedi sono vari: si possono applicare uno spray o amido con funzione antifungina o disinfettante o anche del talco dopo il lavaggio per eliminare il sudore in eccesso. Consigliabile inserire nella calzatura una soletta assorbente (specie di feltro o clorofilla) ed utilizzare calzini di cotone e scarpe di tela. 

Effettuare pediluvi caldi con sale o aceto, lavare i calzini con deodoranti antiodore. Evitare infine cibi quali cipolla, curry, aglio, alcol e caffè, che contribuiscono ad alimentare il cattivo odore oltre ad apportare conseguenze all’umore, al peso ed altri fattori ben precisi.

Check Also

tea tree oil

Come utilizzare il tea tree oil

E’ sicuramente uno degli olii essenziali più conosciuti e più ricercati, ma in pochi sanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *