Home / Benessere & Salute / I rimedi naturali per combattere la nausea

I rimedi naturali per combattere la nausea

La nausea è un disturbo comune che colpisce tanto i bambini quanto gli adulti, e ti sarà molto utile conoscere i rimedi naturali per contrastarla, per cui leggi attentamente l’articolo!

Le cause del disturbo di nausea possono essere varie: alimentazione scorretta, problemi coi mezzi durante i viaggi, stati influenzali. Fortunatamente, la nausea è facile da diminuire o eliminare del tutto, e spesso i rimedi più efficaci e naturali li abbiamo già in casa. Quali sono?

Innanzitutto la camomilla: questa pianta è conosciuta soprattutto per i suoi poteri antinfiammatori e antimicrobici. Devi semplicemente bere una tisana, in filtri o in foglie, da preparare lasciando il tutto in una tazza d’acqua bollente per dieci minuti. Una volta consumata, il senso di nausea tenderà a sparire o comunque a disturbare molto poco.

Il limone è un altro mezzo comune usato per problemi di stomaco. Basta spremerlo per metà in un bicchiere d’acqua calda, oppure preparare direttamente un tè al limone. Gli effetti positivi saranno assicurati.

I chiodi di garofano, nonostante siano una spezia, garantiscono gli stessi risultati del limone, e sono da assumere allo stesso modo: preparare un tè con cui mescolarli (anche in polvere) in una tazza bollente per pochi minuti.

La corteccia della cannella riesce proprio ad impedire gli effetti di nausea, vomito, mal di stomaco e disturbi gastrici. Bastoncini o modalità in polvere, il risultato non cambia.

Lo zenzero è una pianta utilizzata spesso nell’ambito della salute perchè cura molti problemi di diverse tipologie, in particolare la sensazione di nausea e i sintomi del raffreddore. Masticarne un pezzettino per pochi minuti è il modo di assunzione più semplice, ed è comodo spesso quando si sta male durante un viaggio. Naturalmente, se preferisci, puoi farci anche un tè o una tisana.

Infine la menta, o menta piperita, conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà curative e generalmente assunta sotto forma di caramella. In caso di disturbi come la nausea, sembra sia meglio preparare un tè o una tisana a base di menta, perchè aiuta a rilassare i muscoli stessi dello stomaco. 

Check Also

cistite

La cistite: la grande nemica delle donne

La cistite, ossia l’infezione di tipo batterico della vescica e delle basse vie urinarie, è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *