Home / Benessere & Salute / Cosa sono le extrasistoli e come riconoscerle

Cosa sono le extrasistoli e come riconoscerle

Le extrasistoli sono battiti cardiaci che avvengono in maniera anomala e con contrazioni che hanno sede in un punto differente rispetto alla norma (nodo seno-atriale). Si tratta, di fatto, di battiti che avvengono prematuramente rispetto a quando dovrebbero avvenire e che finiscono per alterare il normale ritmo cardiaco.

Molto spesso il battito irregolare é una normale conseguenza dell’abuso di sostanze come gli stupefacenti, il fumo, la caffeina ed alcuni farmaci oppure di specifiche condizioni dell’individuo, come ad esempio lo stress durante un periodo difficoltoso della propria vita e la mancanza di sonno. In tal caso si parla di extrasistoli benigne, che solo in alcuni casi devono essere trattate con appositi farmaci antiaritmici.

Le extrasistoli possono avvenire inoltre in casi piú particolari, come ad esempio l’infarto o l’ischemia cardiaca; in tal caso si parla di extrasistoli di tipo non benigno.

Generalmente hanno una durata variabile e possono essere accompagnate anche da altri sintomi come ad esempio sudorazione.

Proprio perché le extrasistoli possono essere causate da sintomi come ansia o stress, molto spesso accade che il paziente affetto da queste irregolarità cardiache veda il problema risolto semplicemente con la consapevolezza che si tratti di un fenomeno benigno, e quindi tranquillizzandosi.

Nonostante le extrasistoli ruotino completamente attorno al cuore e alle irregolarità del battito cardiaco, esse possono essere causate anche da altre malattie, come ad esempio il meteorismo o la stitichezza, o addirittura avere origine indefinita.

Il motivo per cui avvengono le extrasistoli è probabilmente una carenza di potassio, che regola il funzionamento della pompa cardiaca assieme al sodio. In questo caso, soprattutto ai pazienti che compiono molta attività fisica e che sudando molto (espellendo anche potassio), si suggerisce di bere molti liquidi in modo tale da diminuire la possibilità e la frequenza con cui questa irregolarità si verifica.

Check Also

coriandolo

Coriandolo: tutte le proprietà ed i benefici di quest’erba

Il coriandolo è una pianta utilizzata in cucina come spezia o erba aromatica soprattutto nei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *