Home / Benessere & Salute / Combattere la depressione nel modo giusto

Combattere la depressione nel modo giusto

La depressione è uno stato d’animo che colpisce un altissimo numero di individui che porta ad una perdita di interesse nell’eseguire le più comuni attività quotidiane e ad una sensazione di tristezza costante, riflettendosi quindi non soltanto sul piano fisico ma anche sul piano mentale e morale. Si tratta per definizione di sintomi che portano ad avere una bassa autostima, piangere molto spesso e ad isolarsi dai propri familiari e dai propri coetanei, rappresentandosi con impatto diverso a seconda dei casi o anche a seconda della società.

Tanto per fare un esempio pratico, l’ex presidente degli stati uniti d’america Lincoln soffriva anche egli di una forma cronica di depression e ci sono numerosissimi riferimenti in letteratura che portano a pensare che moltissimi altri personaggi di spicco, tra cui scrittori e filosofi, soffrissero di depressione.

Si tratta pertanto di una patologia alquanto difficile da diagnosticare e da combattere, che può portare ad avere una lunga serie di sintomi più o meno gravi, come la fame nervosa, l’obesità, la rabbia o addirittura, in casi più estremi, il Morbo di Parkinson o il disturbo polare, tanto per citarne alcuni.

Qual è dunque la prognosi? Nella maggior parte dei casi, la depressione va via da sola con un po’ di sana forza di volontà e con l’attesa, andando via in media nel giro di pochi mesi. Nei casi più particolari, invece, può essere richiesto un apposito trattamento per non protrarla per periodi troppo lunghi; farmaci che in rari casi potrebbero presentare la necessità di essere assunti per lunghissimi periodi o per il resto della propria vita.

Coloro che soffrono di depressione hanno generalmente una durata della vita più breve rispetto coloro di cui non ne soffrono, in alcuni casi presentando anche tendenze al suicidio. In linea di massima, se si sente la necessità di visitare un medico per poter curare la propria depressione, è suggeribile farlo quanto prima possibile per sincerarsi che possa essere soltanto passeggera come accade nella maggior parte degli individui, e quindi non predisposta a perdurare nel lungo periodo.

Check Also

coriandolo

Coriandolo: tutte le proprietà ed i benefici di quest’erba

Il coriandolo è una pianta utilizzata in cucina come spezia o erba aromatica soprattutto nei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *